Il nuovo libro di Fabio Volo: Le prime luci del mattino


Oggi ho voglia di leggere e non ho in casa nessun libro che mi ispira. Faccio un giretto all’esselunga e lì suglia scaffali vedo l’ultimo romanzo di Fabio Volo: Le prime luci del mattino.

Bene:io adoro Fabio Volo! Mi piace lui e mi piace la sua voce sexi. Non pernsate anche voi?

Ho letto tutti i suoi libri precedenti: Esco a fare due passi (2001), E’ una vita che ti aspetto (2003), Un posto nel mondo (2006), Il giorno in più (2007), il mio preferito, forse perchè è stato il primo e Il tempo che vorrei (2009).

Non posso certo farmi mancare “Le prime luci del mattino“.

Così recita la trama:

la protagonista è Elena e parla in prima persona. Non è soddisfatta della sua vita, il suo matrimonio si trascina con poca passione nella routine. Il marito è ormai come un fratello. “Non viviamo insieme, insieme ammazziamo il tempo. Abbiamo stupidamente pensato che due infelicità unite potessero dar vita a una felicità”.

Tutto era già stabilito nella vita di Elena ma un giorno Elena sente che qualcosa inizia a scricchiolare. La passione e il desiderio entrano a far parte della sua vita e lei deve mettersi in discussione.
Forse si rende conto che la felicità esiste ma che magari è in un mondo che lei non ha mai avuto il coraggio di esplorare, per paura di buttarsi, di sbagliare.
“Per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse, invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io.”

Io so già che Fabio Volo confermerà le sue doti.  So che molti non sono d’accordo ma io leggendo i suoi romanzi mi sono divertita e ho riso a crepapelle, poco dopo ho pianto commossa e poi mi immaginavo al posto di ogni personaggio e ho pensato alla mia vita, a come cambiarla, a come non ripetere gli errori dei protagoniosti.

A me piace il suo modo di scrivere, semplice, reale, pieno di sentimento, schietto e sincero. Senza fronzoli va diretto a colpire i nostri stati interni.

Gli argomenti che tratta entrano davvero nel cuore e ci permettono, o costringono, a dare uno sguardo al nostro modo di vivere, forse troppo routinario.
Avrò sicuramente ulteriori opinioni e critiche a libro letto. E se qualcuno ha già commenti, forza!

Per comprarlo online scontato vai qui

E non dimenticate di ascoltarlo in radio ne Il volo del mattino dalle 9.00 alle 10.00 radio deejay. Strepitoso. Io lo adoro!

Un pensiero su “Il nuovo libro di Fabio Volo: Le prime luci del mattino

  1. Eccomi qui a dare critiche dopo la lettura. Il nuovo libro di fabio Volo l’ho ricevuto a Natale. Iniziato ieri sera. Finito oggi. I suoi libri mi fanno sempre questo effetto: non riesco a smettere e devo finirli in pochissimo tempo.
    Bello, sincero, vero. Intrigante e emozionante.
    Io lo consiglio a chi ha voglia di scacciare i pensieri, di entrare dentro alla storia di qualcun’altro dimenticando per quslche ora la propria, e a chi ha un matrimonio in stand-by da anni!

I commenti sono chiusi.