La terapia dell’abbraccio. Ecco perché funziona!


Mi è capitato di usare l’abbraccio al posto delle parole, non pensavo che fosse, ad oggi, una vera e propria terapia. Non pensavo che avessi usato anche per me, involontariamente, questa “terapia”.

Preferendo questo contatto ad una parola detta al momento giusto.

Gli abbracci son tutti diversi, perché lo sono anche le persone da cui lo riceviamo o a cui lo regaliamo. Io vi consiglio di non essere egoisti, lasciarvi andare, scoprirete, magari, qualcosa di nuovo per voi ed in voi.

E’ stato sperimentato, ad esempio, che mentre due persone si abbracciano avviene una specie di sincronizzazione celebrale, i tracciati elettroencefalografici che inizialmente sono diversi divengono via via analoghi fino a sovrapporsi ed armonizzarsi tra loro con ripercussioni positive sul benessere psicofisico delle persone.

Vi propongo nello specifico questo testo, Stringimi forte. La terapia dell’abbraccio stretto per liberare dai conflitti interiori e dai legami problematici di Jirina Prekop

La Terapia dell’Abbraccio Stretto (TAS), Introdotta dal Nobel Niko Tinbergen alla Terapia Holding di Marta Welch, Prekop l’ha integrata con le Costellazioni familiari di Bert Hellinger, ideando la sua Terapia dell’Abbraccio, volta a rinnovare l’amore in contesti familiari difficili.

L’abbraccio infatti è ciò che il bambino sperimenta non appena nasce. Attraverso il legame e l’amore dei genitori, mediato dall’abbraccio, il bambino impara a relazionarsi sia con l’empatia sia con l’aggressività.

L‘obiettivo dell’abbraccio è di conciliare le parti in conflitto e di rinnovare l’amore incondizionato per farlo nuovamente fluire. In questo modo avviene il completamento emotivo dell’ordine sistemico, nasce la capacità di superare i conflitti, tollerare l’aggressività, riacquistando attraverso il rinnovamento dell’amore il senso di protezione e di libertà.

Se l’argomento vi interesa tanto da praticarlo vi consiglio questi link:

http://www.touch4health.it/CORSO%20TERAPIA%20ABBRACCIO%20J.%20PREKOP

http://www.cerquetti.org/index.php/articoli/62-amore-buona-energia-terapia-dell-abbraccio.html

Buon abbraccio a tutti!!!

 

2 pensieri su “La terapia dell’abbraccio. Ecco perché funziona!

I commenti sono chiusi.