Make up per il caldo estivo: il fondotinta minerale


Chi non rinuncia al make up nemmeno con questo caldo torrido, magari per nascondere qualche difettuccio, ha senz’altro bisogno di conoscere i prodotti per ottenere un trucco leggero senza l’effetto lucido-pastoso-mascherone che dà il fondotinta al sole.

Perciò voglio parlarti di fondotinta minerale. Intanto diciamo che questo tipo di fondotinta è completamente naturale e quindi non è dannoso per la pelle, e la cosa particolare è che si presenta come una polvere leggera e finissima che non soffoca la pelle e che anzi, le permette di respirare e di mantenersi luminosa e pulita con un effetto non artficiale.

Grazie all’Ossido di Zinco (Zinc Oxide) e al Diossido di Titanio (Titanium Dioxide), due degli ingredienti principali del fondotinta minerale, abbiamo anche una buona protezione solare. Ottimo direi!

L’applicazione è varia, abbiamo tre metodi per tutte le necessità:

  • solo polvere, la classica, con il pennello kabuki, consigliato per la sua forma arrotondata, il manico corto e le setole fini e compatte. Si raccoglie una piccola quantità di prodotto facendola ben assorbire nel pennello ruotandolo nel tappo contenitore dove viene posizionato il prodotto da utilizzare, si applica poi con movimenti circolari. Se vogliamo ottenere un effetto più coprente aggiungiamo ulteriore polvere avendo la cortezza di attendere 30-60 secondi affinchè il prodotto si uniformi.

  • tecnica cremosa, che si ottiene mescolando un po’ di crema con la polvere di fondotinta minerale. Utile per chi ha la pelle secca. Si applica con la spugnetta inumidita.
  • Infine la tecnica fluida: in questo caso si aggiunge acqua alla polvere. Si può spruzzare l’acqua sul pennello, inumidire la spugnetta oppure mischiare in un contenitore e applicare sempre con la spugnetta da make up. Naturalmente con questa tecnica otteniamo un risultato più coprente.

 

Io direi che la prima è quella più veloce e fresca, ma data la consistenza del prodotto ogni tecnica è perfetta per un maquillage luminoso, naturale e sano.

A seguito dell’applicazione del fondotinta minerale terminiamo con un po’ di cipria e proseguiamo con un trucco leggero per gli occhi e magari un tocco di gloss.

L’hai già provata? Hai consigli sulle marche migliori? La più gettonata sembra Bare Minerals. Conosci una marca migliore?

 

 

 

 

2 pensieri su “Make up per il caldo estivo: il fondotinta minerale

I commenti sono chiusi.