PRODOTTI DI STAGIONE: L’UVA e LE SUE PROPRIETA’


Ciao a tutte, come state? Entrate nell’ottica dell’autunno? Oggi voglio parlarvi di un prodotto di stagione che è bene consumare: l’uva. Ce ne sono di vari tipi, lo sapete: bianca, nera, rosata. Quello che è importante sapere sull’uva è che è un vero e proprio concentrato di sostanze prezione per la nostra salute e il nostro benessere.
Intanto due parole sugli zuccheri che contiene: glucosio, levulosio, mannosio, ossia gli zuccheri più facilmente assimilabili; contiene inoltre acidi organici e sali minerali: potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico, vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli. Tutte sostanze che, soprattutto a noi donne occorrono per contrastare i radicali liberi ma anche e soprattutto per affrontare la sidrome premestruale.


All’uva sono riconosciute proprietà antiossidanti e anticancro dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo (utilissimo per aumentare le difese immunitarie), presente nella buccia dell’ uva nera. Ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex (applicazioni di succo d’uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).
Ottimo alleato per la nostra pelle: la polpa degli acini ridotta a purea e applicata su collo e viso ha azione rivitalizzante e astringente. Insomma: l’uva va consumata, soprattutto in questo periodo. Scegliete voi: bianca, nera, rosata, l’importante è mangiarla!

Vi suggerisco qualche ricetta a base di uva:

Barchette con crema di parmigiano e uva
Filetti di salmone all’uva
Mousse fredda di Uva
Crostata di Uva
Insalata di finocchi, insalatine miste, bresaola e uva

2 pensieri su “PRODOTTI DI STAGIONE: L’UVA e LE SUE PROPRIETA’

I commenti sono chiusi.