Rilassarsi, educare e combattere la depressione: muffins al cioccolato


Oggi  è una bella giornata, io mi sento emotivamente bene, perciò ho deciso di tralasciare le dritte sullo shopping e dedicarmi a qualcosa che di solito aumenta all’ennesima potenza il buon umore quando è già alto come oggi o contribuisce a innalzarlo quando è a terra: cucinare dolci… si beh… e mangiarli naturalmente!

Nella cucina c’è tutto un mondo fatto di passione e dolcezza. Io non sono una grande cuoca ma devo dire che mi è sempre piaciuto impiastricciarmi le mani con farina, uova e burro.

Educare in cucina?

Tutte le mamma e i papà devono sapere che una delle cose più coinvolgenti ed educative è propro cucinare. Mischiare e impastare diversi elementi con le proprie mani aiuta ad imparare che con le proprie forze si può creare molto anche da qualcosa che inizialmente non sembra essere “buono”.

L’impasto nelle prime fasi non è il massimo della bellezza, ci sono tanti ingredienti diversi, è faticoso da manipolare, ma alla fine con passione, impegno e allegria si trasforma in un bellissimo, profumatissimo e delizioso dolce!

Niente di meglio per lavorare sull’autostima dei vostri bambini. E’ senz’altro uno dei migliori modi per stare insieme a vostra/o figlio! Si consolida il vostro rapporto con loro che gli avete proposto un’attività creativa e allegra e il suo con se stesso!

Per chi invece non ha figli ma vuole semplicemente combattere stress e malumore io consiglio di mettere le mani in pasta! Scarica la tensione come poche altre cose. E poi si sa.. l’antidepressiovo per antonomasia è il cioccolato. Quindi cosa c’è di meglio che un dolce al cioccolato?!

Quest’anno voglio specializzarmi nei muffin! Di ogni tipo direi, so che ci sono anche quelli salati ma oggi dedico la mia attenzione a uno dei più classici e amati.: IL MUFFIN AL CIOCCOLATO! Che dire… bello e buono!

La ricetta la prendo da un blog di cucina molto interessante che vi consiglio di andare a sbirciare, ricette particolari, anche vegetariane sfiziose e foto magnifiche: labna-amore in cucina

Grazie a Manuel per la ricetta e la foto!!!!

Ecco la sua ricetta:

Per circa 15 muffin occorrono:

  • 200 g di farina
  • 190 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 60 g di cacao amaro
  • 50 g di burro

In una terrina lavorate le uova con il latte e il burro; aggiungete poi farina, zucchero, cacao, lievito e le gocce di cioccolato e impastate bene.
Riempite gli stampini da muffin e infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

Meravigliosa anche la sua foto vero? Vien subito voglia di andare ai fornelli!

Date un’occhiata anche alle altre ricette di muffin di Labna:

Di certo ce n’è per tutti i gusti e non è finita qui!!!

 

 

 

 

 

4 pensieri su “Rilassarsi, educare e combattere la depressione: muffins al cioccolato

I commenti sono chiusi.