Categorie
Benessere psicologico

Paura del Cambiamento: come uscire dalla Zona Comfort senza impazzire

Cambiare lavoro, cambiare città, cambiare atteggiamento per allontanare una persona che ci causa malessere, cambiare modo di comunicare con un figlio adolescente, cambiare modo di rispondere al partner durante i litigi. Il cambiamento è in tutto.
Anche nell’imparare a dire tutti quei no che non riesci a dire Continua → “Paura del Cambiamento: come uscire dalla Zona Comfort senza impazzire”

Categorie
Genitori e Figli

Figli e capricci: come comunicare con loro quando siamo sotto stress

Chi non ha mai avuto a che fare con i capricci dei propri figli? Quante volte abbiamo pensato di aver fatto tutto il possibile senza riuscire a farli smettere di piangere? Con le buone, con le cattive, non funziona nulla! Ho ascoltato tante mamme esauste: “E’ ostinato, non ascolta, … Continua → “Figli e capricci: come comunicare con loro quando siamo sotto stress”

Categorie
Benessere psicologico

Oltre l’essere mamma: ritrovare la Donna che c’è in te

Nella mia esperienza con le tante mamme mi è capitato molte volte di sentire soffocato il richiamo della donna che l’essere mamma spesso relega nell’ombra, quasi le due cose non potessero coesistere.
L’essere umano è molte cose contemporaneamente. Questo è un concetto che fatichiamo a fare nostro perchè … Continua → “Oltre l’essere mamma: ritrovare la Donna che c’è in te”

Categorie
Salute e benessere

Perdere peso: come convincere il cervello

Quasi ogni donna ha avuto a che fare con diete e rinunce per provare a perdere quei chili in eccesso che tanto ci rendono difficoltosa la prova bilancia. E quella con lo specchio?
Obbligarsi alle rinunce è molto arduo: possiamo resistere giorni, forse, settimane, ma a chi piace mangiare o … Continua → “Perdere peso: come convincere il cervello”

Categorie
Genitori e Figli

Bambini che non vogliono vestirsi: come fare

Sono mesi che i bambini stando in casa si sono accomodati al pigiama o alla tuta, e forse i genitori hanno creduto di poter dire addio alle lunghe lotte per decidere cosa indossare. Tanto meno c’era l’urgenza di sollecitarli di farli vestire in fretta per uscire di casa. … Continua → “Bambini che non vogliono vestirsi: come fare”

Categorie
Genitori e Figli

Fase 2: insegnare ai bambini a convivere con il Covid


Non si tratta più di nominare il Coronavirus tra le mura domestiche: i bambini adesso devono imparare a conviverci davvero. E non solo, come ora, accompagnati con la salda mano di un genitore a fare una passeggiata in sicurezza. Dovranno essere capaci di tutelarsi a scuola.
E’ tempo di chiedersi … Continua → “Fase 2: insegnare ai bambini a convivere con il Covid”